‘Napoli riparte dai giovani’. E’ questo lo slogan, quasi una missione, che accompagna la 12ª edizione di “OrientaSud”, laboratorio aperto di nuove offerte di lavoro soprattutto per chi sia in cerca di primo impiego e che aprirà i battenti dal 18 al 20 ottobre prossimi a Bagnoli, presso la Città della Scienza.
Presentando l’iniziativa per la prima volta da sindaco, Luigi De Magistris è stato chiaro: “Vogliamo dimostrare concretamente che Napoli non è solo camorra e monnezza, ma c’è soprattutto una reale voglia di costruire un futuro migliore. Questo è possibile solo grazie ai nostri giovani, investendo su di loro. Oltre a questi eventi l’obiettivo resta il forum fisso per raccogliere suggerimenti e garantire la partecipazione della cittadinanza. La sfida vera è quella di evitare che i giovani vadano via da Napoli e dalla Campania”.
E il presidente di OrientaSud, Mariano Berriola, rafforza l’appello: “Quest’anno avremo il programma più ricco della storia della manifestazione, nel momento più povero per il Paese”. E si annunciano tre giorni intensi, dedicati a studenti universitari e delle scuole superiori, laureati e per la prima volta anche delle scuole medie che s’incontreranno con professionisti del mondo accademico e del lavoro, per affrontare concretamente il problema delle scelte formative e aprire nuove prospettive occupazionali.
Il Salone dedicherà uno spazio apposito all’internazionalizzazione, promuovendo tutte le opportunità di studio e lavoro all’estero attraverso workshop rivolti ai giovani laureati nei quali saranno illustrate le opportunità di lavoro nell’Unione Europea (EPSO), ai laureandi su come strutturare percorsi di studio internazionali ed anche ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado per agevolarne le scelte future.
Ma soprattutto OrientaSud è dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Già dal 18 ottobre tutti i giovani potranno trovare una risposta concreta a problemi reali: come scrivere un curriculum perché sia preso in considerazione dalle aziende, quali sono attualmente i lavori e i ruoli più richiesti, come muoversi quando si ricerchi un primo lavoro, come offrirsi sul mercato? In più ci saranno incontro con educatori, orientatori e psicologi super affrontare obiettivi personali e opportunità di formazione e di lavoro.
In più, soprattutto il 19, i giovani potranno raccogliere informazioni importanti su come avviare un’impresa, magari anche in settori che non trovano manodopera e si stanno perdendo. Gli stand saranno visitabili tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.