Il Comune di Milano finalmente pensa anche ai suoi cassintegrati e disoccupati Over 45. Lo fa stanziando un fondo pari a 1 milione di euro che permetterà ai diretti interessati di seguire percorsi di reimpiego che rispondano direttamente alle richieste del mercato e delle imprese.
In particolare 300 mila euro serviranno per finanziare azioni di politiche attive del lavoro per i residenti a Milano di età superiore ai 45 anni, che abbiano perso il lavoro prima del 1° gennaio 2013 e siano in condizioni analoghe a quelle degli ‘esodati’. Invece gli altri 700 mila euro saranno destinati alla formazione di lavorat ori in Cassa integrazione in deroga, già sicuri della mancata possibilità di rinnovo e residenti a Milano.
Sarà un percorso condiviso tra Comune e rappresentanze sindacali per creare insieme piani per la ricollocazione dei lavoratori. Il contributo massimo per ogni lavoratore è di 3.500 euro, con il 10% concesso all’atto della presa in carico e il 50% a processo iniziato mentre la restante percentuale sarà erogata in base alla tipologia di assunzione: part time a tempo determinato prevedono il 20%, full time a tempo determinato il 30%, part time a tempo indeterminato il 35% e full time a tempo indeterminato il 40%. E i soggetti ammessi ai finanziamenti dovranno avviare le attività entro 30 giorni dall’approvazione della proposta di intervento e concluderle improrogabilmente entro il 30 giugno 2014.
I lavoratori che vogliano aderire potranno farlo fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2013 collegandosi all’indirizzo http://numeroplo.comune.milano.it, anche da telefoni mobili. Una volta inseriti nome, cognome, codice fiscale e indirizzo mail verrà visualizzato in automatico il numero di prenotazione abbinato in esclusiva al codice fiscale. Entro 24 ore dalla prenotazione si riceverà una mail contenente la conferma del numero di prenotazione, la procedura da seguire e le date per l’invio della domanda di partecipazione al bando.