E’ un’iniziativa unica in Sardegna, ma a memoria nostra non ne esistono altre in Italia. Perché l’Università di Sassari ha deciso di far partire il prossimo 13 gennaio un corso di preparazione ai Concorsi Pubblici dal titolo “Diritto ed organizzazione delle amministrazioni locali”.
Un’idea partita dal Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e che punta a fornire a tutti i partecipanti una preparazione corretta per i concorsi previsti dalle Amministrazioni pubbliche locali, a cominciare dalla Regione, passando per Enti regionali, comuni, province, ma anche Asl e Camere di commercio.
Il principio da cui è partito il progetto è semplice: spesso i giovani laureati che si presentano ad un concorso pubblico, soprattutto se è la prima selezione che affrontano, non ci arrivano sufficientemente preparati, soprattutto per avere qualche chance concreta di arrivare almeno all’ultima fase delle selezioni. E dall’altra parte, però, tornerà utile anche agli Enti e alle amministrazioni che indiranno le selezioni, ché così potranno scegliere tra personale maggiormente qualificato per quel tipo di mansione.
Un corso che durerà circa sei mesi, per chiudersi a giugno, con lezioni ed esercitazioni che si svolgeranno presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari e di Nuoro ma saranno anche teletrasmesse nei comuni collegati con l’Ateneo sardo. E se arrivasse un numero maggiore di richieste di partecipazione (al momento sono comunque già più di sessanta) potrebbe essere esteso anche alle sedi universitarie di Cagliari e Oristano.
Un’iniziativa sposata anche dalla Regione Sardegna che potrebbe impegnarsi con la sua Commissione Pari Opportunità a coprire parte dei costi sostenuti da tutte le donne che parteciperanno ai corsi che hanno obiettivi difficoltà a conciliare gli impegni familiari con gli studi. Le lezioni infatti non sono aperte soltanto a neolaureati ma a chiunque abbia una laurea e voglia sostenere un concorso pubblico.
Il piano didattico prevede lezioni collettive e momenti di approfondimento in seminario. Inoltre con cadenza bimestrale è previsto lo svolgimento di una verifica con test che simulano quelli utilizzati nei concorsi per le Amministrazioni locali e il corso potrà essere integrato con lezioni su materie oggetto di concorsi per particolari figure professionali, come, per esempio, i vigili urbani o gli operatori della polizia stradale. Al termine è prevista una verifica scritta delle competenze acquisite ed ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Partecipare costerà complessivamente 800 euro e il termine per l’iscrizione è fissato al prossimo 31 dicembre (sono già pervenute circa 60 domande). Info: 079/228891 o 079/228946 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.