Agenzie per il lavoro o interinali addio, da oggi c’è il WorkCoffee. Come a dire una terza via per tutti quelli che ancora sono alla ricerca di un lavoro e lo vogliono fare in maniera originale soprattutto senza stressarsi.
Come dice il nome stesso si tratta di veri e propri bar, partiti da Bergamo ma che poco alla volta stanno prendendo piede anche in altre regioni tanto che presto dovrebbero arrivare anche a Roma e Milano, nei quali si possono incontrare domanda e offerta ma soprattutto c’è un ambiente molto meno formale rispetto ad una normale agenzia.
Un’idea nata da Workopp, agenzia di intermediazione che ha deciso di aprire un orizzonte nuovo: chiunque può entrare, ordinare semplicemente un caffè e usufruire di tutti i servizi a sua disposizione: ci sono bacheche di offerte e annunci di lavoro, ma anche operatori qualificati con cui fare colloqui, aiuto nell’elaborazione del curriculum, assistenza per la ricerca del lavoro on line, informazione sui programmi di sostegno all’occupazione attivo in quel momento in quel territorio, collettivi gestiti da un esperto in servizi per il lavoro, eventi settimanali sul tema del lavoro e della ricerca di occupazione, una rassegna stampa di giornali che pubblicano annunci di lavoro, l’organizzazione periodica di incontri tra chi cerca e chi offre lavoro (regolare e qualificato) e la possibilità di collegarsi con pc wireless gratuiti per la ricerca del lavoro on line,
Sono i primi numeri a testimoniare la bontà del progetto. Infatti solo negli ultimi 6 mesi ci sono state 800 richieste di servizio e 300 prese in carico, con una percentuale di inserimento al lavoro del 18%. Oggi i WorkCoffee point sono già attivi a Bergamo e a Tolmezzo, in provincia di Udine, ma a settembre un nuovo punto verrà aperto a Piacenza. Il modo migliore per saperne di più è visitare direttamente il sito internet, www.workcoffee.it, per scoprire anche tutti gli indirizzi.