Sono molte le opportunità di lavoro che il Gruppo Volkswagen mette sul piatto anche in Italia, a cominciare dal programma specifico di formazione con il quale seleziona i migliori talenti che escono dalle facoltà di Ingegneria del nostro Paese.
E’ il programma ‘StartUp Europe Italy’, un percorso internazionale di formazione e lavoro della durata di 2 anni. I candidati selezionati saranno inseriti inizialmente presso una delle sede italiane del Gruppo, ossia tra Ducati, Lamborghini o Italdesign Giugiaro, e successivamente matureranno esperienza all’estero per un periodo di 18 o 21 mesi, presso le sedi Volkswagen AG o Audi AG in Germania. Al termine della formazione i partecipanti avranno la possibilità di essere assunti presso una delle due aziende tedesche.
Un’opportunità per la quale servono laurea magistrale in Ingegneria, disponibilità alla mobilità all’estero, buona conoscenza della lingua inglese e tedesca, pregressa esperienza di stage o studi in ambito internazionale e passione per il settore Automotive. Tutti gli interessati possono candidarsi visitando la pagina http://www.volkswagengroup.it/Comunicato_ProgettoSueItaly.asp, registrando il curriculum vitae nell’apposito form.
Ma Volkswagen ha aperti anche molti stage. Come quello nel Reparto IT, con i prescelti che avranno il compito di affiancare i collaboratori del Reparto IT nello sviluppo di un progetto in ambito Service per le Aziende della Rete del Gruppo. Avranno inoltre la possibilità di acquisire conoscenze sui processi di integrazione coi sistemi del Gruppo Volkswagen oltre che competenze relative al project management e al modello di collaborazione fra Gruppo Volkswagen e Rete Commerciale. Sono richieste la conoscenza avanzata del pacchetto MS-Office, una specifica conoscenza tecnica informatica (reti LAN, gestione utenze, gestione server DNS/DHCP), una buona conoscenza della lingua inglese e predisposizione al lavoro in team.
E ancora stage nel settore Service Tecnica, coadiuvando nella raccolta e nell’analisi dei dati inerenti la qualità dei prodotti provenienti dalla Rete e il successivo rapporto con i costruttori e adoperandosi nella consulenza alla Rete per la soluzione di problematiche tecniche con lo scopo di assicurare la soddisfazione della Clientela. Requisiti essenziali sono laurea in Ingegneria, ottima conoscenza della lingua inglese o tedesca, conoscenza del sistema operativo Windows e delle sue applicazioni, buona capacità di organizzazione, spiccata attitudine ai rapporti interpersonali. Tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi sul sito http://www.volkswagengroup.it/strategia_organizzazione.asp