Doppio concorso in arrivo dalle università italiane per dottorati e assegni di ricerca. Anche se non si tratta, come ovvio immaginare, di opportunità di lavoro a tempo indeterminato, di questi tempi è sempre meglio provarci.
La prima è costituita dai 55 posti per i corsi di dottorato dell’anno accademico in corso presso l’Università degli Studi ‘Magna Graecia’ di Catanzaro i cui bandi di selezione sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito di uno degli obiettivi previsti dal Piano 2007-2013, per la realizzazione di percorsi individuali di alta formazione per giovani laureati e ricercatori.
I dottorati di ricerca potranno essere svolti in diverse discipline: Economia e management in sanità; Ingegneria biomedica e informatica; Teoria del diritto e ordine giuridico europeo; Biotecnologie cliniche e sperimentali in urologia; Biotecnologie mediche; Metodologie di ricerca avanzata nelle scienze chirurgiche applicate all’oncologia; Oncologia molecolare; Immunologia sperimentale e sviluppo di terapie innovative; Scienze endocrino- metaboliche e della nutrizione; Scienze odontostomatologiche; Scienze farmaceutiche; Scienze neurologiche e riabilitative; Tossicologia ambientale, cellulare e molecolare.
Requisiti fondamentali per presentare domanda la residenza in Calabria e un’età inferiore ai 36 anni. Per i requisiti specifici, ovviamente differenti per ogni corso di dottorato, bisogna consultare il bando ufficiale di selezione al siti http://www.unicz.it/ricerca/public/dottorati1.php?categoria=1, con una scadenza fissata nel 25 marzo.
Altro bando pubblico è quello dell’Università degli Studi di Roma Tre che ha aperto un concorso per 29 assegni di ricerca annuali presso i diversi dipartimenti dell’ateneo. Sono contratti di ricerca in tutte le discipline presenti nell’ateneo e per candidarsi occorrono una laurea specialistica o il titolo di dottore di ricerca nelle discipline indicate.
La ricerca prevede 6 posti presso le cattedre di Ingegneria, 5 a Matematica, 4 posti ad Architettura e Scienze, 3 per Economia, 2 per Filosofia, Lingue e Scienze della Formazione, una a Giurisprudenza, Studi Aziendali e Studi Umanistici. Le domande, redatte in carta semplice secondo il modello allegato ai bandi ufficiali disponibili sul sito http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/ e corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate entro il 5 aprile 2013, a Università degli Studi di Roma Tre – Area Affari Generali, via Ostiense 159, 00154 Roma.