Spesso sosteniamo, anche a regione, che per i giovani laureati italiani c’è poco spazio in patria. E ancora una volta la soluzione può arrivare da un programma finanziato dall’Unione Europea che è a caccia di giovani talenti.
Infatti ci sarà tempo fino al prossimo 28 marzo per potersi iscrivere al nuovo bando per i tirocini ‘Unipharma-Graduates’, ossia il programma che offre ai neolaureati di casa nostra la possibilità di svolgere due anni di stage retribuito presso centri di ricerca europei pubblici e privati nel settore farmaceutico. In particolare per il 2013 saranno 82 i posti disponibili per i candidati italiani, provenienti da tutte le università.
Il progetto ‘Unipharma-Graduates’ pesca i suoi finanziamenti da anni nell’’ambito del programma dell’Unione Europea per la formazione professionale ‘Leonardo da Vinci’ e viene promosso in Italia dalla Fondazione ‘Noopolis’ che lavora di concerto con le Facoltà di biologia e farmacia di tutti i principali atenei italiani.
Le 82 borse di studio sono destinate a laureati presso un’università italiana con laurea magistrale in biologia (LM6), biotecnologie agrarie (LM7), biotecnologie industriali (LM8), biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM9), farmacia e farmacia industriale (LM13), scienze chimiche (LM54), scienze e tecnologie della chimica industriale (LM71). La laurea deve essere conseguita da non più di 12 mesi, come previsto dalle nuove disposizioni sui tirocini e con una votazione non inferiore a 105/110.
Inoltre candidati inoltre non devono avere più di 27 anni alla scadenza del bando (ossia la data di nascita deve essere successiva al 28 marzo 1986). I tirocini inizieranno entro ottobre 2013 e avranno una durata di 24 settimane. Tutte le informazioni utili possono essere rintracciate direttamente consultando il bando integrale all’indirizzo http://www.unipharmagraduates.it/images/stories/Bando_UPG9.pdf