L’Unione Europea sa anche offrire lavoro in proprio oltre che cercare di mettere in piede le condizioni per crearlo. Lo dimostra l’ultimo bando di ricerca per giovani laureati che dovranno occuparsi di mestieri concettuali e pratici come organizzare gruppi di lavoro, forum e meeting, ma anche raccogliere e compilare documentazioni e report di aggiornamento.
Si tratta di attività previste per gli stagisti che seguiranno i percorsi di formazione e lavoro organizzati da oltre cinquant’anni dalla Commissione Europea. In particolare il prossimo ciclo di tirocini prenderà il via a marzo 2013 e potrà avere una durata complessiva compresa tra tre e cinque mesi. E la notizia positiva, oltre al fatto di fare una preziosa esperienza formativa all’interno di una grossa organizzazione, è che gli stages sono retribuiti con una borsa di studio del valore di 1.071,19 euro mensili.
I candidati selezionati potranno così lavorare in un ambiente multiculturale, mettendo così a frutto mettere in maniera concreta quanto appreso durante i corsi di studio universitari. Ecco perché la selezione è riservata a giovani laureati che potranno così maturare un’esperienza professionale in un ambiente prestigioso come quello della Comunità Europea.
Tra i requisiti essenziali per partecipare è necessario avere completato il primo ciclo di studi universitari, non avere svolto altri stage presso le istituzioni dell’Unione Europea, avere un’ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco e saper parlare in maniera fluente anche un’altra lingua comunitaria.
Le candidature dovranno essere presentate online consultando il sito internet apposito, http://ec.europa.eu/stages e dovranno essere inviate a partire dal prossimo 2 luglio mentre il prossimo ciclo estivo prenderà il via il 1° marzo del 2013. E’ prevista anche la cosiddetta sessione autunnale che solitamente comincia ad ottobre e per la quale le selezioni si apriranno ad inizio 2013.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.