Una volta tanto le banche entrano nella cronaca per iniziative meritevoli nei confronti dei giovani in particolare dei neolaureati. E’ il caso delle opportunità di formazione all’estero offerte dal gruppo Unicredit che ha aperto le selezioni per partecipare ai Master gratuiti in finanza sia in Italia che all’estero.
E’ la terza edizione del concorso ‘Mastercholarship’ che vedrà assegnare complessivamente cinque borse di studio per un Master in economia o finanza a partire dall’anno accademico 2013/2014 presso le più prestigiose università europee. Un concorso aperto a tutti gli studenti dei 22 paesi dell’area Unicredit, quindi non solo quelli italiani.
I Master saranno ospitati presso le università incluse nel programma e saranno finanziati con modalità diverse. In particolare alla Stockholm School of Economics una borsa per un Master di due anni, alla Barcelona Graduate School of Economics una borsa per un Master della durata di un anno, alla Mannheim University una borsa per un Master della durata di due anni, alla Toulouse School of Economics una borsa per un Master di un anno e infine all’Università Bocconi di Milano una borsa per un Master della durata di due anni.
I fondi stanziati da Unicredit copriranno interamente le tasse universitarie e promettono un contributo minimo di 12.000 euro per le spese di soggiorno, variabile a seconda della città prescelta, per l’intera durata del Master. Rientrano nei programmi della ‘Unicredit & Universities Knight of Labor Ugo Foscolo Foundation’, fondazione costituita nel 2009 che ha come scopo principale quello di promuovere studi e iniziative per approfondire la conoscenza delle discipline bancarie, economiche e giuridiche, attraverso il conferimento di borse di studio e premi.
Gli interessati ai Master gratuiti in economia e finanza offerti da Unicredit in Italia e all’estero devono iscriversi ai corsi direttamente attraverso il sito di ciascuna università, specificando nel modulo di iscrizione di voler essere inseriti nel concorso ‘Unicredit & Universities Masterscholarship’ e per maggiori info si può visitare direttamente il sito internet http://www.unicreditanduniversities.eu/it/fellow/show/fellow_id/14. I cinque vincitori verranno nominati entro la fine di maggio 2013.