Se il peso della agenzie interinali, con la crisi generale che ha colpito anche l’Italia, è andato riducendosi, in ogni caso nel 2012 sono stati oltre 470 mila i posti di lavoro riempiti. E tra le più attive c’è Umana che al momento ha almeno 600 selezioni in corso, rintracciabili anche sul sito ufficiale www.umana.it, o direttamente nelle sedi ufficiali sparse in tutta Italia.
Cominciamo dal turismo e dalla ristorazione con posti liberi in diversi hotel e ristoranti delle principali città turistiche italiane come Roma, Firenze, Milano, Venezia e Bologna. In particolare si ricercano chef, chef de rang, maitre ma anche camerieri, barman e governanti. A tutti è richiesta la conoscenza della lingua inglese. Nella zona del Lago di Garda si ricercano chef e capipartita per coprire la stagionalità estiva che va dai 4 ai 5 mesi ma è indispensabile la conoscenza, almeno intermedia, del tedesco. Invece in Veneto e Friuli Venezia Giulia per il periodo estivo si selezionano camerieri, camerieri ai piani, chef de rang, capipartita, con esperienza e conoscenza della lingua inglese o tedesca.
Sono invece un centinaio le persona da selezionare per i ruoli di store manager, cassiere e addetto alle vendite per boutique di note firme del ‘made in Italy’ in negozi dei centri storici di città come : Milano, Roma, Venezia, Firenze e Bologna. Ai candidati è richiesta, alla luce della forte affluenza di clienti provenienti dall’estero, la conoscenza delle lingue come l’inglese, ma anche russo, cinese e giapponese.
Umana sta cercando anche 150 ingegneri su tutto il territorio nazionale; in particolare sono ingegneri meccanici, elettronici, gestionali, civili ed informatici. Ai candidati sono richiesti oltre al possesso del titolo di studio specifico e di competenze tecniche ben definite, anche doti relazionali e buona conoscenza di almeno una lingua straniera oltre alla disponibilità ai trasferimenti, anche internazionali. Infine sono aperte le selezioni per 60 sviluppatori con conoscenza del linguaggio Java, orientati al web o al mobile (soprattutto Android e Ios) oppure ancora in ambito Microsoft, dei linguaggi C#.