Di per sé non significa ancora un’assunzione, ma è comunque un’opportunità in più soprattutto in un mondo come quello della scuola che sta vivendo i giorni del suo concorsone nazionale. Invece il Comune di Torino più semplicemente ha indetto una selezione pubblica per costituire una graduatoria di 350 educatori di asili nido e scuole materne.
Si tratta in pratica di stilare delle graduatorie per individuare in una fase successiva i candidati da assumere a tempo determinato nel ruolo di istruttore pedagogico. Tutti i post che risulteranno liberi dovranno essere ricoperti pescando da questa graduatoria, sia a tempo parziale che pieno con profili specifico di educatore asili nido e insegnate di scuola materna (anche con funzione di sostegno), categoria C del pubblico impiego, come specificato direttamente sul sito internet del Comune (http://www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml).
Per partecipare alla selezione occorre possedere uno dei seguenti titoli: diploma di laurea in scienze dell’educazione o in scienze della formazione primaria, diploma triennale o quinquennale di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguiti entro il 2001-2002, diploma di liceo psico-pedagogico, diploma di vigilatrice d’infanzia, diploma di dirigente di comunità, diploma di tecnico dei servizi sociali, attestato di educatore per la prima infanzia o equivalente, sia con corsi di base di formazione e di riqualificazione della Regione Piemonte, o corsi organizzati da altre regioni).
Le candidature devono essere presentate entro il 27 dicembre 2012 e la domanda di ammissione va redatta su apposito modulo, compilata, sottoscritta e inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione dei Servizi Educativi – Servizio Personale e Organizzazione Circoli Didattici – Ufficio Protocollo, via Bazzi 4 – 10152 Torino.
La graduatoria verrà stilata procedendo a una valutazione dei titoli e a una valutazione dei servizi maturati nell’ultimo quinquennio. Saranno ammessi i 350 candidati che avranno ottenuto i migliori punteggi e sarà vigente fino al 31 agosto 2015.