C’è un concorso pubblico per insegnanti della scuola materna destinato all’assunzione di quattro risorse a tempo indeterminato, indetto dal Comune di Torino.
I candidati dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea e avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 45. Inoltre è richiesta la laurea in Scienze della formazione primaria (indirizzo insegnante scuola materna), oppure diploma triennale o quinquennale sperimentale di scuola magistrale, o diploma quadriennale o quinquennale sperimentale di Istituto Magistrale, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02.
I diplomi sperimentali devono essere titoli riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come idonei all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto entro la data di scadenza del bando o comunque di eventuale stipula del contratto di lavoro la necessaria equivalenza ai titoli italiani, rilasciata dalle competenti autorità.
Sono previste delle riserve di posti, una per i volontari Forze Armate e un’altra per gli aventi diritto ai sensi della Legge 68/99 (quella sulle categorie protette). Le selezioni avverranno con una prima prova preselettiva alla quale saranno ammessi tutti i candidati, e proseguiranno con una prova scritta, la valutazione dell’esperienza professionale e, infine, un colloquio orale. Data e sede delle prove verranno pubblicate sul sito del Comune di Torino, Sezione concorsi, a partire dal 4 dicembre 2014. Le domande di ammissione alla selezione, redatte utilizzando unicamente l’apposito modulo sul sito http://www.comune.torino.it/concorsi/2014/istr_sp0414.shtml dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 26 novembre 2014.