Stanno per scadere i termini di presentazione delle domande per partecipare all’assegnazione di tirocini retribuiti previsti dal progetto ‘DoteComune’ e che si potranno effettuare presso diversi Comuni della Lombardia. Il termine ultimo è presto nel 15 gennaio prossimo.
Un piano promosso dall’ANCI Lombardia in collaborazione con la Regione e che ha come scopo la realizzazione di 140 percorsi formativi obbligatori, con attività di formazione d’aula e tirocini personalizzati da svolgere presso vari Enti locali. Gli stage retribuiti avranno una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi a seconda degli Enti ospitanti.
In particolare gli stagisti parteciperanno al progetto formativo in uno o più dei seguenti ambiti: servizi di educazione e formazione; servizi turistici; cartotecnica, stampa ed editoria; comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità; amministrazione, contabilità, segreteria; servizi socio-sanitari; servizi di public utilities; servizi culturali e di spettacolo; trasporti; ricerca personale e servizi per il lavoro; amministrazione pubblica; studi tecnici, ingegneria, architettura.
Sono liberi di partecipare alla selezione i cittadini italiani o dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 18 e 35 anni, inoccupati o disoccupati, ma anche lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, come lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga.
Il progetto ha una durata massima diversa in base alla condizione scolastica e occupazionale della persona a cui è destinato. In particolare non superiore a 3 mesi per studenti della scuola secondaria di secondo grado; non superiore a 6 mesi in caso di allievi di istituti professionali o di corsi di formazione professionale; non superiore a 9 mesi in caso di lavoratori disoccupati compresi quelli iscritti nelle liste di mobilità; non superiore a 12 mesi per studenti universitari o allievi di corsi di perfezionamento o specializzazione post laurea, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi, persone svantaggiate e lavoratori svantaggiati.
Ai tirocinanti saranno garantiti indennità mensile di partecipazione forfettaria ai tirocini di 300 euro, coperture assicurative e attestato di partecipazione contenente la certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza. Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito modulo allegato al bando, rintracciabile sul sito www.dotecomune.it e complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2013 a mezzo del servizio postale, o consegnata personalmente, all’Ente Ospitante di riferimento. La domanda può anche essere consegnata all’Ente Promotore o all’Ente Proponente, con un precedente accordo con gli stessi.