Il periodo delle festività natalizie, lo abbiamo già scritto altre volte, è quello più propizio per chi voglia trovare un lavoro, anche se a tempo determinato. Lo confermano anche le ultime offerte proposte da Adecco, una delle società leader nella ricerca di personale, per questo periodo: parliamo di circa 2.500 persone con profili differenti.
Partiamo ovviamente dal personale per il settore vendite e inventario. Sono in tutto circa 1.500 persone, suddivise per due terzi tra quelli che la Grande distribuzione e le aziende cercano per gli inventari di fine anno e un terzo per gli addetti alle vendite. Parliamo di cassieri, banconisti, addetti rifornimento scaffali, addetti pescheria, gastronomia, reparto ortofrutta, addetti alle vendite, panettieri, promoter, addetti al confezionamento pacchi regalo e addetti alle consegne.
Molto richiesti in tutta Italia sono anche i profili nel campo della moda. Adecco ricerca 150 sales assistant per boutique e negozi di beni di lusso, 100 hostess di cassa e ricevimento, 30 beauty consultant per profumerie, 50 addetti vendita prodotti digitali e 50 addetti vendita per articoli da regalo. Nel settore alberghiero e della ristorazione invece si ricercano 100 camerieri di sala, 50 camerieri ai piani, 40 baristi, 30 cuochi e 10 pizzaioli, 10 segretari di ricevimento, 15 restaurant manager. Questi posti di lavoro all’interno di alberghi, hotel e ristoranti sono concentrati a Milano, a Roma, a Venezia e nelle principali località turistiche d’Italia.
E ancora si cercano 120 hostess e steward per eventi, concerti, fiere e teatri a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Bologna. In questo caso è ovviamente richiesta la disponibilità a lavorare anche nelle ore serali e nel week end. Nel settore aeroporti sono invece 35 gli addetti al check-in e 40 gli operatori per il carico e lo scarico dei bagagli negli aeroporti Milano e Roma. Inoltre è caccia a 60 farmacisti per la Grande distribuzione organizzata: in particolare 15 a Milano e provincia, Varese e provincia, province della Lombardia e del Sud Italia, 15 a Torino e provincia e 15 in provincia di Roma.
Infine Adecco ricerca persone da inserire in tutta Italia nel settore alimentare, sia per posizioni legate al confezionamento e alla produzione, sia per la gestione degli ordini e per il magazzino.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.