Tornano puntuali le selezioni di Ryanair, attraverso la sua consociata Crewlink, per l’assunzione di nuovo personale di bordo sulle tratte italiane. La compagnia low cost irlandese, infatti, è sempre alla ricerca di assistenti di bordo e periodicamente organizza in diversi aeroporti italiani girante di reclutamento di personale.
Le prossime saranno il 22 agosto a Trapani, il 23 agosto a Pisa, il 28 agosto a Roma, il 29 agosto a Bari e il 18 ottobre a Cagliari. Ovviamente le selezioni sono aperte ad entrambi i sessi e a loro, in sede di colloquio esplorativo, verrà richiesto un test scritto in lingua inglese prima di un successivo colloquio. Dopo una settimana circa sarà Crewlink stessa a ricontattare i candidati idonei per la fase successiva di formazione vera e propria che consisterà in un breve corso residenziale nel Centro di Formazione di Hahn, in Germania.
Si tratta di una struttura specializzata dalle parti di Francoforte e il percorso di formazione prevede 6 settimane, a pagamento, con vitto, alloggio, lezioni, materiale didattico e tutor. Al termine si terranno gli esami finali e al superamento la consegna del certificato di qualifica, la consegna della divisa e la destinazione di lavoro.
Ai candidati è richiesta un’altezza minima, proporzionata al peso, di 157 centimetri e sono inoltre necessarie buona forma fisica e normali capacità visive, anche con l’uso di lenti a contatto. Ai candidati selezionati sarà proposto un contratto di lavoro di 3 anni, stipulato con Crewlink, che prevede turni settimanali da 5 giorni + 2 di riposo seguiti da 5 giorni + 3 di riposo e nessun turno notturno, per cifre che partono da 1.100 euro e arrivano sino a 1.400, sempre al netto.
Per candidarsi bisogna visitare il sito web di Crewlink (http://www.crewlink.ie/it) e poi presentarsi con due copie del curriculum vitae in inglese, 2 foto formato tessera, passaporto UE e due copie del passaporto. Per le donne normalmente sono richieste gonna al ginocchio, collant color carne e camicia, mentre gli uomini indosseranno pantaloni lunghi e camicia.