Si chiama ‘Ritorno al Futuro‘ il programma della Regione Puglia finanziato con 18 milioni di euro stanziati nel Piano Operativo derivante dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e destinato a 1.300 giovani studenti pugliesi che potranno frequentare un Master post laurea in Italia o all’Estero grazie ad una borsa di studio.
Il bando prevede il finanziamento di programmi per la frequenza di master post lauream universitari, master post lauream accreditati Asfor o Equis o Aacsb o riconosciuti da Association of Mbas (Amba), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici, ma anche di master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati sia pubblici, purché il percorso di formazione si concluda entro il 31 luglio 2015.
Potranno presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio i laureati, con diploma di laurea o di laurea triennale o di laurea magistrale, nati successivamente alla data del 25/07/1978 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili, nati successivamente alla data del 25/07/1976 e che alla data di scadenza dell’Avviso risultino inoccupati o disoccupati, iscritti alle liste anagrafiche di uno dei comuni pugliesi da almeno due anni oppure, purché nati in Puglia, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni.
E’ considerato requisito essenziale un reddito familiare non superiore ai 30.000 euro sulla base dell’indicatore Isee 2012, relativo all’annualità fiscale 2011. Per i vincitori sono previsti 7.500 euro per master da svolgere in Puglia o nei territori delle province di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15.000 euro per master da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25.000 euro per master all’estero.
La domanda di candidatura potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo all’indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it nella sezione ‘Ritorno al Futuro 2013’ fino alle 14.00 del 20 settembre prossimo.