I posti sono pochissimi, ma il prestigio assoluto soprattutto per le porte che si potranno spalancare successivamente. Perché è appena partito il progetto ‘RedBull On Stage‘ che come un anno fa prevede l’inserimento nel mondo della Formula 1 di quattro studenti e neolaureati con un programma che offre uno stage retribuito e comprensivo di alloggio all’interno di Scuderia Toro Rosso, nella sua sede principale di Faenza.
Le aree nelle quali c’è la possibilità dio essere inseriti sono ovviamente quattro: Production, Purchasing, Gearbox, Electronics & Control Systems. Una volta introdotti, gli stagisti potranno quindi maturare un’esperienza assolutamente esclusiva, mettendo le basi per un loro possibile futuro professionale nel mondo della Formula 1.
La registrazione delle candidature è già disponibile sul sito www.redbull.it/tororosso e prevede come requisiti essenziali il fatto di essere uno studente o neolaureato (laurea conseguita non prima di luglio 2013). Il processo di selezione prevede diverse fasi: nella prima, fino al 20 aprile, faranno fede il test on line e la candidatura con la commissione che valuterà intelligenza, logica, determinazione e intraprendenza.
Successivamente sarà necessaria una video intervista autoprodotta al massimo di 3 minuti e un ulteriore test, dal 9 al 16/ maggio prossimi, per 40 talenti (ossia dieci per ogni dipartimento) scelti dalle Risorse Umane di Red Bull e Scuderia Toro Rosso. In ultimo un colloquio finale a Faenza riservato a tre candidati per ognuno dei 4 dipartimenti. Lo stage vero e proprio inizierà il 16 giugno e terminerà il 30 settembre, con una pausa estiva di due settimane, e sarà ovviamente retribuito e comprensivo di alloggio. Come premio finale, anche la partecipazione al GP di Monza per sperimentare anche sulla pista il lavoro di una scuderia di Formula 1.