Se quello delle energie alternative rappresenta il futuro, anche nel campo delle nuove professioni, meglio tenere d’occhio gli annunci in questo settore. Ecco perché sembra interessante il piano di rafforzamento previsto da Punto Fotovoltaico, la più qualificata rete di distribuzione di sistemi fotovoltaici e per il risparmio energetico presente su tutto il territorio italiano.
L’azienda può vantare già più di 50 negozi, 150 collaboratori diretti, decine di installatori e progettisti esterni, ma punta a raddoppiare le proprie forze su tutto il territorio italiano entro la fine del 2013 per arrivare a coprire un numero maggiore di province ed offrire la propria consulenza e competenza a chi voglia puntare su questo settore.
Il piano parte dall’apertura di un negozio in franchising nel quale si possa ritrovare chiunque abbia bisogno di informazioni e consulenza su risparmio energetico, fotovoltaico, ma anche efficienza energetica dell’abitazione o dell’azienda. Per questo Punto Fotovoltaico cerca almeno 60 affiliati su tutto il territorio nazionale, in particolare nell’area del Nord Est, come in Lazio , Sardegna, Toscana, Campania, Sicilia e Calabria.
Il candidato dovrà avere spirito imprenditoriale, capacità di gestione e organizzazione commerciale, cultura del servizio al cliente, capacità dialettica e relazionale, attitudine ai rapporti interpersonali, entusiasmo. Non è richiesta esperienza pregressa nel settore, anche se è consigliata. In ogni caso l’azienda garantisce una formazione iniziale gratuita e continua a tutti i livelli, assistenza tecnica e commerciale, assistenza e supporto tecnico, amministrativo e logistico, corsi di aggiornamento e accesso a tutta la gamma di prodotti selezionati.
Ciascun negozio lavorerà in partnership con almeno 2 progettisti, 4 installatori e 3 o 4 agenti; quindi in pratica verranno generati almeno 10 posti di lavoro nuovi. E come spiega Tommaso Lascaro, fondatore e Presidente di Punto Fotovoltaico, “il negozio non opera in concorrenza con gli installatori locali, proprio perché non è un installatore di impianti. Noi siamo sistemisti specializzati nel risparmio energetico e ovviamente nel fotovoltaico con l’ambizione di rendere queste tecnologie accessibili a tutti”.
Chiunque fosse interessato a candidarsi per il progetto potrà inviare la propria domanda, corredata di curriculum vitae aggiornato, a info@puntofotovoltaico.it.