L’avevamo fatto qualche tempo fa con un’iniziativa di incentivo per i disoccupati messa in piedi dalla Provincia di Brescia e ci ripetiamo oggi con la Provincia di Pescara perché quando le iniziative nel campo del lavoro sono uniche e valide rimane facile segnalarle.
Succede infatti che la principale provincia abruzzese sia la prima in Italia ad essersi attrezzata di un’applicazione per smartphone e tablet grazie alla quale sarà più facile per tutti accedere ai contenuti del portale ‘Lavoro’ della Provincia semplicemente dai propri dispositivi mobili ed essere aggiornati in tempo reale su offerte di lavoro, concorsi pubblici, tirocini formativi e tutto quello che possa interessare gli iscritti ai Centri per ma anche gli altri residenti.
In fondo è un ragionamento semplice ed efficace. Ormai in molti al giorno d’oggi non si fanno mancare gli smartphone, ancora più delle tavolette, visto il rapporto qualità, comodità e prezzo dei telefonini. Ecco perché le istituzioni finalmente fanno un passo concreto per sfruttare le tecnologie moderne e metterle al servizio del pubblico.
Come ha spiegato presentando l’iniziativa l’assessore al Lavoro, Antonio Martorella, “l’operazione è stata possibile grazie ad uno sforzo interno che ci ha obbligato alla riorganizzazione e al potenziamento delle nostre risorse, in funzione di una comunicazione interattiva, professionale e proiettata verso il futuro. Il vantaggio che ne scaturisce è doppio: moltissimi dei nostri utenti, più o meno giovani potranno essere aggiornati in tempo reale sulle opportunità di lavoro e i servizi dei nostri Centri per l’Impiego. Ma soprattutto tutto il costo resta pressoché irrisorio”.
E’ un’ulteriore passo in avanti, facilmente imitabile anche da altre province italiane, nel rendere effettivamente efficace la comunicazione online tra le istituzioni e i cittadini. Il sito ‘Pescaralavoro’ vanta già oltre 30.000 visitatori al mese, ma vanno bene anche i social network come Facebook (che ha più di 2.500 fan), Twitter e Youtube che sono molto frequentati e aggiornati con frequenza.
Con la nuova iniziativa i canali ai quali si potrà accedere dopo aver scaricato l’applicazione sono sei, ossia ‘News’ ‘che presenta gli ultimi aggiornamenti in primo piano sul portale della provincia di Pescara, ‘Fse’ che rimanda alle iniziative prese nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo, ‘Offerte Lavoro Cpi’ che presenta le offerte di lavoro presenti sul portale. E ancora ‘Cogli al volo’, il canale che presenta tutte le opportunità con scadenza a breve termine, ‘Tirocini formativi’ che propone le opportunità di formazione ed esperienza sul campo e infine ‘Concorsi pubblici’ che presenta tutti i bandi indetti dalla Pubblica Amministrazione.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.