Riproponendo quanto aveva già fatto nel 2012, anche per il 2013 la Provincia di Bolzano ha deciso di permettere a 200 studenti universitari e delle scuole superiori la possibilità di svolgere uno stage estivo presso gli uffici centrali e decentrati dell’Ente
Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani, anche neolaureati, al mondo del lavoro soprattutto quello dell’Amministrazione Pubblica, anche se per un periodo limitato visto che si tratterà di tre mesi. Le prime due settimane serviranno come periodo di prova, durante il quale entrambe le parti se non si troveranno a loro agio potranno rescindere. E successivamente, durante i tirocini, gli stagisti saranno comunque assistiti da tutor esperti ricevendo un’indennità giornaliera di 30 euro lordi per alunni delle scuole superiori e 40 euro per studenti universitari e neolaureati.
Ma c’è una possibilità in più per gli studenti universitari e i neolaureati dell’area giuridica, ma anche delle scienze economiche e delle scienze agrarie, delle scienze politiche e delle scienze sociali che abbiano buone basi della lingua inglese, del tedesco o del francese. A loro sono riservati stage presso gli uffici della Provincia sia a Roma che a Bruxelles. In questo caso verranno stilate graduatorie specifiche alle quali è possibile iscriversi entro i mesi di novembre, febbraio e luglio di ogni anno. Questi tirocini prevedono invece un’indennità giornaliera di 50 euro lordi.
La selezione è aperta ai cittadini italiani che siano studenti universitari e neolaureati dell’area giuridica (scienze politiche, scienze sociali ed economiche), dell’area scientifica, dell’area tecnica (inclusi gli studi in scienze agrarie e forestali) e dell’area umanistica. Parimenti gli alunni di quarta e quinta classe di una scuola media superiore o professionale dell’ambito tecnico, agricolo o dell’ambito relativo a economia e turismo oppure ancora altre scuole superiori sempre di secondo grado.
Le domande di partecipazione ai tirocini, scaricabili direttamente sul sito internet http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-az.asp?bnsvaz_svid=1004521, devono essere presentate a mano oppure spedite a mezzo raccomandata,entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2013 all’Amministrazione provinciale (Ufficio assunzioni personale), via Renon 13, 39100 Bolzano.