C’è una proposta nuova per i giovani tra i 18 e i 30 anni che arriva dal Comune di Roma. Si chiama Progetto Pica, che sta per Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva e prevede 230 tirocini formativi retribuiti, da svolgere presso i vari dipartimenti amministrativi del Comune di Roma.
Il bando si aprirà in questi giorni, il 22 maggio, per chiudersi il 28 giugno, e può essere scaricata direttamente sul sito ufficiale, www.picaroma.it. Un progetto, arrivato alla sua seconda edizione, che permetterà ai giovani di maturare un’esperienza lavorativa in uno degli uffici amministrativi del Campidoglio: in particolare i settori coinvolti sono ‘sviluppo e tutela del territorio’, ‘assistenza ambientale’, ‘patrimonio artistico e culturale’.
Va ricordato però, giusto per non illudere nessuno, che la partecipazione allo stage è inquadrata come esperienza formativa personale e non porterà un punteggio aggiuntivo ai candidati che volessero partecipare in futuro a Bandi di Concorso indetti dal Comune di Roma, sempre che non sopraggiungano altre norme.
In ogni caso chi fosse prescelto avrà comunque una retribuzione base pari a 350 euro, maggiorata di un’integrazione pari a 140 euro come rimborso spese. I tirocini saranno articolati in un periodo pari a sei mesi e prevederanno un orario di lavoro pari a 25 ore settimanali, ossia 5 ore al giorno. Al momento l’unica discriminante è l’età, che prevede un limite a 30 anni, ma è possibile che una volta pubblicato il bando possano essere previsti altri paletti.
In ogni caso, soprattutto per neodiplomati o ragazzi in cerca di un’esperienza lavorativa diversa e di una maturazione in prospettiva di un lavoro nel mondo del ‘pubblico’ può essere un’opportunità da inseguire.