Le Poste Italiane hanno aperto le selezioni per il periodo relativo al prossimo autunno ed inverno. E sono numeri importanti, ancorché in molti casi si tratti di assunzioni a tempo, visto che l’azienda farà sottoscrivere contratti a tempo determinato di durata bimestrale o trimestrale per coprire soprattutto i periodi delle feste natalizie.
Si parla complessivamente di oltre tremila nuove risorse da inserire, anche se è di questi giorni la notizia che le Poste stanno chiudendo gli uffici dei paesi più piccoli per ottimizzare le risorse umane ed economiche a disposizione. Così facendo, in particolari periodi come quelli a ridosso di fine anno, ci sarà bisogno di forze fresche e per questo le selezioni sono aperte.
La maggior parte delle assunzioni, ossia 2.793 posti, andranno a postini e portalettere, mentre i rimanenti 287 posti si occuperanno delle attività di smistamento postale, con lavoro all’interno dei centri meccanizzati postali. Tutti verranno assunti con uno stipendio pari a circa 1.100 euro al mese, regolato dal contratto collettivo di categoria. Le nuove assunzioni sono previste praticamente in tutta Italia: in particolare nel Nord Ovest, in Lombardia e nel Nord Est, nell’area territoriale logistica Centro 1 (che comprende la Toscana e l’Umbria), Centro (Lazio), Sud (Campania), Sud 1 (Puglia, Molise e Basilicata), Sud 2 (Sicilia), Sardegna e Calabria.
Per potersi candidare ad un posto bisognerà avere un’età anagrafica non superiore ai 35 anni, un titolo di studio pari almeno al diploma di scuola superiore di secondo grado (con voto non inferiore ai 70 centesimi), capacità di guida di un veicolo a due ruote e di 125 cc, disponibilità a lavorare su turni in orario mattutino (8 – 14). Inoltre é indispensabile non aver mai collaborato lavorativamente con le Poste italiane.
La selezione avverrà direttamente da parte dei responsabili di risorse umane, dopo una valutazione preventiva basata sul curriculum vitae. Tra le prove pratiche, anche quella di guida con il motorino, ovviamente riservata solo ai postini-portalettere. Per candidarsi basterà entrate sul sito www.poste.it nella sezione ‘Lavora con noi’ caricando i propri dati personali, formativi e professionali. Si diventerà così titolari di un account che permetterà la gestione del curriculum, compreso l’aggiornamento dei dati.