Nelle Marche si cercano operatori ecologici, ma servirà un concorso per selezionarli. E’ quello lanciato dal Gruppo Astea, partecipata anche da capitale pubblico che opera nel campo dei servizi pubblici a rete e di igiene ambientale in diversi comuni delle province di Ancona e Macerata.
E’ una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di riferimento per eventuali assunzioni a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno o parziale di addetti come ‘Operatore ecologico generico’ e ‘Operatore ecologico autista’. Nel primo casi si tratta di personale destinato a spazzare le strade sia manualmente che tramite spazzatrice meccanica, ma anche presidio delle isole ecologiche, dei bidoni su strada e della raccolta porta a porta. Invece l’Operatore ecologico autista è incaricato di svolgere compiti di spazzamento meccanico, carico e scarico porta a porta o su strada tramite la conduzione e la guida di automezzi per i quali è richiesta la patente C e la certificazione CQC.
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: età non inferiore ai 18 anni, possesso della patente di guida categoria B, automuniti, residenza in Italia, permesso di soggiorno permanente, non aver riportato condanne penali, non essere stati licenziati da un impiego presso la pubblica amministrazione, idoneità fisica all’impiego e posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
Le prove d’esame previste per entrambe le figure comprendono uno scritto con un questionario a risposte multiple e aperte su argomenti di cultura generale, raccolta e smaltimento rifiuti, igiene e sicurezza luoghi di lavoro, codice della strada e un colloquio/prova psicoattitudinale che potrà consistere anche in prove pratiche. E’ inoltre prevista una valutazione dei titoli e del curriculum, oltre che delle esperienze del candidato, formazione attestata e certificazioni di interesse per la posizione.
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata presso la sede Unimpiego Confindustria di Ancona (via Roberto Bianchi snc) entro le ore 17 del giorno 30 settembre 2014 e può essere reperita sul sito www.gruppoastea.it