Ormai NTV si è saldamente insediata come compagnia decisamente concorrenziale rispetto a Trenitalia. Ma soprattutto a due anni dal suo lancio offre ancora opportunità di lavoro per personale sia a terra che sui propri treni. Le proposte sono riscontrabili sia sul sito internet ufficiale del’azienda, http://www.ntvspa.it/it/nuovo-trasporto-viaggiatori/91/3/selezione-personale-nuovo-trasporto-viaggiatori, sia su quello specifico di Adecco, http://www.adecco.it/it-IT/spazio-candidati/aziende-che-assumono/NTV_job.aspx
Adecco infatti cura la selezione di hostess e steward per NTV. In primis per i candidati servono
diploma quinquennale, ottima conoscenza lingua inglese e disponibilità a lavorare su turni e su tutto il territorio nazionale. Tra i requisiti preferenziali ma non obbligatori ci sono esperienza lavorativa all’estero, esperienza in attività di front office e gestione della clientela, esperienza lavorativa in uno dei seguenti settori: Trasporto, Turismo e Travel, GDO e Retail, conoscenza di una seconda lingua straniera.
Quanto alle mansioni, gli steward e le hostess si occupano di accoglienza, ospitalità e assistenza dei viaggiatori a bordo treno ma anche in stazione curandone il comfort e le relazioni, erogano i servizi previsti a bordo treno e in stazione oltre alle attività di offerta e prenotazione dei prodotti commercializzati, curano il riordino degli ambienti treno e stazione, mantenendo gli standard qualitativi e di presentazione. La sede di lavoro per le hostess e steward di bordo è Roma o Milano. Per quanto invece concerne le hostess e gli steward di terra, la sede di lavoro può essere anche Torino, Bologna, Firenze, Venezia (Padova-Mestre), Rimini, Reggio Emilia e Ancona. Ai prescelti sarà proposto un contratto di apprendistato utile per partecipare ad un percorso formativo sia teorico che sul campo. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e relativa fotocopia, una foto in primo piano e una foto a figura intera, curriculum aggiornato, fotocopia dell’ultima busta paga (ovviamente se posseduta), tailleur e scarpe senza tacco per le donne e giacca per gli uomini e il colloquio prevederà anche una conversazione in lingua inglese.
Quanto alle selezioni per macchinisti, servono diploma quinquennale di scuola media superiore (preferenziale orientamento Tecnico-scientifico), esperienza: superiore a quattro anni nel ruolo di Macchinista (Patente F) e conoscenze di Office e dei sistemi operativi Windows (XP e Vista). Verrà offerto un inquadramento sulla base del Contratto Collettivo di Lavoro e un livello commisurato all’effettiva esperienza del candidato. La sede di lavoro sarà Milano, Bologna o Nola.