Ormai la locomotiva, inteso come organizzazione generale, di Nuovo Trasporto Viaggiatori, la compagnia di trasporto ferroviario che è guidata da una cordata tutta italiana che non è solo quella di Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo, è lanciatissima, E in attesa di completare tutte le linee, arrivando ad esempio anche a Torino, intanto continuano le assunzioni di nuovo personale.
In particolare quella ancora aperta in questi giorni e che viene effettuata attraverso le agenzie targate Adecco, è rivolta alla ricerca di steward e hostess che verranno assunti con contratti di apprendistato e prenderanno servizio nelle regioni toccate dalle corse effettuate dai treni Italo, ossia Lombardia, Toscana, Veneto, Lazio, Campania, Emilia Romagna e anche Piemonte.
Ai candidati vengono richiesti ottima conoscenza della lingua inglese, disponibilità a lavorare su turni e su tutto il territorio nazionale e diploma quinquennale. Tra i titoli preferenziali ci sono invece la conoscenza di una seconda lingua straniera, l’esperienza in attività di front office e gestione della clientela, l’esperienza lavorativa all’estero o ancora l’esperienza lavorativa nei settori trasporto, turismo e travel, GDO e retail, logistica e servizi alla persona.
Hostess e steward saranno chiamati ad occuparsi delle classiche mansioni di accoglienza, ospitalità e assistenza dei viaggiatori a bordo treno ma anche in stazione, assicurando il massimo comfort e curando le relazioni, ma anche a mantenere ordinati sia il treno che gli uffici previsti in stazione e ad occuparsi dei servizi previsti a bordo treno o in stazione seguendo pure le attività di offerta e prenotazione dei prodotti commercializzati.
Sono previste assunzioni con contratto di apprendistato e i candidati dovranno partecipare ad un percorso formativo sia teorico che pratico per acquisire nozioni sulla cultura di impresa, cultura ferroviaria, servizio commerciale, procedure operative, ma anche comunicazione, informazioni al pubblico, coordinamento operativo e gestione delle emergenze.
Per candidarsi basta inviare un curriculum in risposta all’annuncio che è presente sul sito di Adecco. Al colloquio bisognerà andare minuti di un documento di riconoscimento in corso di validità e relativa fotocopia, una foto primo piano e una a figura intera, curriculum aggiornato e fotocopia dell’ultima busta paga se ovviamente stanno lavorando. Alla selezione le donne si dovranno presentare in tailleur e in giacca gli uomini.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.