E se il Movimento 5 stelle, oltre ad esser la novità più importante nel nostro parlamento offrisse anche un posto di lavoro, proprio a Camera e Senato? E’ una ricerca pubblica che è stata appena comunicata attraverso il sito, http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/parlamento/2013/03/il-parlamento-pulito-inizia-da-qui-mandaci-la-tua-candidatura.html, e soprattutto è aperta a tutti, in diversi ruoli.
I candidati dovranno occuparsi di assistere i gruppi parlamentari e quindi le selezioni inizieranno relativamente a breve. In particolare sono ricercato un Revisore dei Conti che sarà responsabile del bilancio dei gruppi parlamentari in coordinamento con la società di revisione esterna e quindi al candidato è richiesta iscrizione all’Albo professionale. Il 5 Stelle cerca anche un Direttore Amministrativo che sia un laureato in Economia con esperienza pregressa di contabilità, gestione dei flussi di cassa così come dei flussi con la banca.
Ma è aperta anche la selezione per Assistenti legislativi, ruolo per cui si cercano candidati con laurea in materie giuridico–economiche ad indirizzo pubblico, profonda conoscenza del diritto costituzionale e diritto parlamentare. Il soggetto selezionato seguirà i portavoce del Movimento nel lavoro delle Commissioni, preparerà proposte di legge, atti normativi, proposte di emendamenti e rapporti sul lavoro delle commissioni.
Infine Assistenti alla segreteria organizzativa, con ricerca aperta a laureati in materie giuridico-economiche ad indirizzo pubblico o esperienza comparabile, forte capacità organizzativa e di gestione delle criticità. Il prescelto seguirà i gruppi nell’organizzazione dell’agenda dei Portavoce per i lavori parlamentari e per la comunicazione con i cittadini e gli attivisti. E’ richiesta ottima conoscenza dei principali applicativi software di scrittura, database e fogli di calcolo ed è indispensabile un’ottima conoscenza di internet, dei principali social network e della posta elettronica.
Tutti gli interessati, e siamo sicuri ce ne possano essere molti, possono candidarsi semplicemente inviando il loro curriculum vitae via mail all’indirizzo di posta elettronica curricula@movimento5stelle.it.