Il Ministero della Giustizia ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di allievi per la polizia penitenziaria femminile. I posti disponibili sono 52 di cui 34 riservati a volontari in ferma prefissata di un anno e 18 per volontari in ferma prefissata quadriennale.
I requisiti per accedere alla selezione sono essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, avere un’altezza non inferiore a 161 centimetri con visione notturna sufficiente, senso cromatico e luminoso normale. Completano il profilo avere un apparato dentario adeguato che possa assicurare la funzione masticatoria, capacità emotiva tale che permetta di contenere gli atti impulsivi, essere in possesso di un diploma di istruzione di secondo grado, capacità intellettiva che consenta di far fronte a situazioni nuove con soluzioni appropriate.
L’iter concorsuale prevede una valutazione delle domande e della documentazione prodotta da parte di una Commissione esaminatrice. Una prima prova scritta che sarà costituita da una serie di domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale. In seguito ci sarà l’accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale attraverso dei test.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente online attraverso la procedura telematica entro e non oltre il 30 dicembre 2013. Il giorno della prova scritta i partecipanti al concorso dovranno presentare la documentazione cartacea.
E’ possibile visionare il bando nel dettaglio nel sito del Ministero della Giustizia, nella sezione concorsi.