E’ possibile presentare domanda di partecipazione entro il 27 maggio 2013 per il concorso indetto dal Ministero degli Affari Esteri, MAE, per il reclutamento di 35 segretari di Legazione in prova presso il Ministero.
I requisiti che i candidati devono possedere per partecipare al concorso, per titoli ed esami, sono un’età non superiore ai 35 anni compiuti salvo alcune eccezioni , essere cittadini italiani esclusa ogni equiparazione, una laurea in una delle discipline previste nel bando, essere idonei fisicamente. Inoltre, devono godere dei diritti politici e non essere stati destituiti dall’impiego in una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.
L’iter concorsuale prevede una prima prova attitudinale per valutare se il candidato possiede le capacità necessarie per svolgere l’attività diplomatica. Le successive prove saranno scritte e orali per accertare la cultura, le conoscenze accademiche e linguistiche.
La scadenza di presentazione delle domande è il 27 maggio 2013 e la procedura di presentazione è per via telematica mediante la procedura online.
E’ possibile visionare il bando per il concorso per Segretari di Legazione in prova nel sito del Ministero degli Esteri.