C’è una doppia offerta di lavoro in arrivo dall’Epso, ossia l’Ufficio europeo di selezione del personale. La prima selezione è per agenti con la mansione di autisti per l’Unione Europea: saranno 93 da assumere nei prossimi tre anni, con domande che vanno presentate entro il prossimo 25 marzo.
Si tratta sostanzialmente di lavorare come autisti per le principali istituzioni dell’Unione, come
Parlamento Europeo, Commissione europea, Segretariato generale del Consiglio, Comitato economico e sociale europeo, Corte di giustizia e Corte dei conti. Le sedi di lavoro saranno principalmente Bruxelles e in Lussemburgo, ma sarà possibile essere dirottati anche in altre capitali dell’Unione Europea.
I requisiti fondamentali per la partecipazione al concorso sono essere un membro dell’UE, essere in regola con il servizio militare, godere dei diritti politici, essere idoneo dal punto di vista fisico all’esercizio della funzione richiesta, aver completato la scuola dell’obbligo, essere in possesso di patente di guida B non scaduta, avere un’esperienza pregressa di minimo tre anni come autista o trasportatore di persone o delle merci, ottima conoscenza di una delle ventiquattro lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza discreta (livello B2) della lingua inglese, francese o tedesca.
Il curriculum vitae può essere inviato online tramite la procedura indicata all’indirizzo http://europa.eu/epso/index_it.htm mentre le selezioni sono previste tra settembre e ottobre.
Sempre l’Epso ha aperto anche le iscrizioni per il concorso segretari UE del 2014 nelle sedi di Lussemburgo e Bruxelles. Il concorso segretari UE inizierà con il superamento di un test effettuato tramite computer e chi lo supera potrà accedere alle successive prove /che saranno svolte a Bruxelles): orali, attitudinali e pratiche.
Chi riuscirà a superare il concorso e ad aggiudicarsi il posto di segretario presso l’Unione Europea svolgerà mansioni diverse, come la preparazione dei fascicoli, l’organizzazione di riunioni di lavoro o viaggi, la gestione e la verifica di documenti e altro. Quanto ai requisiti, serve essere cittadini italiana o un altro degli stati membri dell’Unione Europea, godere dei diritti politici e dei diritti civili, essere in possesso di diploma specifico per segretariato o di qualsiasi altro diploma affiancato da una pregressa esperienza professionale della durata minima di tre anni come segretario, pregressa esperienza della durata minima di quattro anni nel settore e padronanza di livello ottimo delle seguenti lingue: francese, inglese e tedesca.
Per candidarsi a questa offerta di lavoro si deve inviare il proprio curriculum vitae via internet entro il 21 marzo 2014 a http://europa.eu/epso/apply/jobs/index_en.htm alla sezione Secretaries