In questi giorni sugli schermi di tutte le televisioni abbiamo visto come i giovani tutto il mondo si siano uniti in una lotta comune per un paese migliore. Da New York a Reykjavik, passando per El Cairo. E’ un segno questo del grande cambiamento in atto nel nostro mondo. E’ da leggersi in questa ottica il nuovo bando del Jpo Programme delle Nazioni Unite: un’esperienza nella cooperazione in progetti localizzati e a livello centrale.
Per chi ha in tasca un diploma di laurea e conosce l’inglese. Ricerche sia per profili generici, come economisti e giuristi, sia per figure molto specializzate come esperti in alimentazione o in diritti umani.
Il progetto si rivolge ai i laureaticon meno di 30 anni, con un’ottima della lingua inglese. Il limite viene esteso a 33 anni per i laureati in medicina e chirurgia. I profili maggiormente ricercati sono diversi e vari a seconda delle organizzazioni coinvolte. Si va dalle figure generiche come il giurista e l’economista, per finire con i profili molto specializzati come l’esperto in alimentazione o in economia dello sviluppo.
I giovani funzionari prescelti lavoreranno sia nell’ambito delle attività di di cooperazione tecnica con le organizzazioni internazionali sia nell’ambito di progetti localizzati. Tra le organizzazioni coinvolte, oltre l’Onu e l’Unione europea, spiccano la Fao, l’Unicef, l’Unesco, l’Oms, L’Ifad e l’Ocse. L’inquadramento contrattuale è come funzionario di primo livello con un contratto a tempo determinato di anno, rinnovabile per un successivo anno. Gli organizzatori, ad ogni modo, sottolineano la rigorosità della selezione e la difficoltà a ottenere un’assunzione alla scadenza del contratto.
L’iter delle domane sarà di diverse fasi: una preliminare valutazione dell’Ufficio risorse umane per la cooperazione internazionale per definire le ammissioni alle prove di selezione. Quindi una lista di candidati, piuttosto ristretta, verrà chiamata per un colloquio, che si svolgerà a Roma nel periodo compreso tra aprile e giugno prossimi, con i rappresentanti delle varie organizzazioni di destinazione. Al termine delle selezioni, chi avrà superato le prove seguirà un corso di formazione di due settimane presso lo United Nations System Staff College di Torino.Le domande, corredate del certificato di laurea (con elenco degli esami sostenuti) e da una fototessera, dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2011 a:
Associate Experts and Junior Professional Officers Programme
Office of Human Resources for International Cooperation
United Nations Department of Economic and Social Affair
UNDESA
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.