La Regione Lombardia ha pubblicato un bando per far partire 22 tirocini formativi destinati a neolaureati da impiegare nell’ambito delle attività del Consiglio Regionale.
I progetti di tirocinio saranno 8 nell’Area Istituzionale ‘Assistenza legislativa’, 4 nell’Area ‘Assistenza organi istituzionali’, 2 nell’area ‘Ricerca documentale’, 3 nell’Area Comunicazione ‘Autorità indipendenti’, 3 nell’Area ‘Relazioni esterne’ e 2 nell’Area Amministrativa e Gestionale con indirizzo ‘Amministrativo e contabile’ oltre a due tirocini riservati a candidati con situazione di disabilità. I tirocini si svolgeranno presso la sede del Consiglio Regionale a Milano mentre due tirocini, nell’ambito ‘Assistenza organi istituzionali’ sono previsti presso la sede della Regione Lombardia a Bruxelles.
Per partecipare occorrono una laurea o un diploma di laurea conseguito da non più di 36 mesi ed età non superiore a 30 anni e cittadinanza italiana o di Stato aderente all’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici e conoscenza della lingua inglese, con riferimento ai tirocini per i quali è espressamente richiesta. La commissione esaminatrice valuterà gli esami previsti dal piano degli studi del corso di laurea, in relazione all’attinenza ai progetti di tirocinio, la votazione conseguita nel corso di laurea valutato ai fini dell’ammissione, la tesi di laurea (o di master), in relazione all’attinenza ai progetti di tirocinio, i corsi post-laurea, i dottorati di ricerca, la partecipazione a convegni o seminari in qualità di relatore, la partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno sei mesi e la partecipazione a corsi in qualità di docente, esperienze lavorative nel settore oggetto del tirocinio.
Ai tirocinanti sarà assegnata dal Consiglio regionale una borsa di studio di 13.758,36 annui lordi, corrisposta in quote mensili mentre per i tirocini che si svolgono presso la sede di Bruxelles l’importo della borsa di studio è pari a di 20.637,54 annui lordi. Non sono previsti rimborsi spese né alcun altro trattamento economico a qualsiasi titolo, oltre alla borsa di studio e soprattutto il tirocinio non comporta necessariamente un rapporto di lavoro con il Consiglio regionale. La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice entro il 6 giugno 2014, utilizzando il modulo prestampato disponibile su www.consiglio.regione.lombardia.it e indirizzata a
Consiglio regionale della Lombardia – Ufficio Risorse Umane, Via F. Filzi, 22 – 20124 Milano oppure inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) a protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it