Lo sentiamo dire spesso in questi giorni e storicamente è anche vero: l’Emilia Romagna è una delle regioni più operose d’Italia nel senso che sul suo territorio si concentrano molte delle attività lavorative e fabbriche non solo del Nord e Centro Italia. E per cercare di ottimizzare domanda e offerta è nato un nuovo portale, voluto direttamente dalla Regione e attivo da lunedì.
Si chiama ‘Lavoro per Te’, è un nuovo sito tematico che tratta i temi dell’occupazione e della formazione, realizzato dalla Regione Emilia Romagna assieme alle Province e ai Centri per l’impiego e si propone di fornire sia ai cittadini che alle imprese una serie di servizi digitali essenziali per ottimizzare le risorse.
In pratica si crea una vera e propria interazione che consente, attraverso canali diversi, di accedere a servizi specifici con semplicità in tempo reale. Il portale è costituito da una parte ‘generale’ di servizi statici e informativi curati da una redazione regionale relativi alle tendenze del mercato del lavoro, alla normativa di riferimento, ai bandi pubblicati; un’altra parte di servizi ‘interattivi’ gestiti a livello locale nei quali l’utente con una password di accesso creerà il suo ‘My portal’ personalizzabile.
Servirà sostanzialmente per accedere a servizi amministrativi, ma anche per avere consigli su stesura e valutazione curriculum vitae, così come per un’analisi e una candidatura a offerte di lavoro. Le imprese avranno la possibilità di creare un proprio spazio-vetrina personalizzabile nel quale presentarsi, inserire richieste di personale, analizzare eventuali candidature e gestire le pubblicazioni. E nei prossimi mesi sarà ancora maggiormente potenziato per diventare un vero punto di incontro tra tutte le realtà operanti nella regione.
Il portale è disponibile all’indirizzo http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it nella sezione ‘Lavoro per Te’.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.