C’è tempo sino al 19 novembre 2012 per presentare la domanda di partecipazione al JPO & Aes Programme, il programma che permette ai laureati italiani di poter svolgere un’esperienza formativa e di lavoro nelle diverse sedi centrali e decentrate dell’ONU per un periodo di due anni.
I requisiti per la candidatura sono essere cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea, avere un’età inferiore ai 30 anni, invece per i laureati in medicina e chirurgia l’età non deve essere superiore ai 33 anni.
Le opportunità riguardano diverse discipline dalla laurea in giurisprudenza a quella in economia, in materie di alimentazione, ambiente ed altre, a seconda di ciò che viene richiesto dalle Organizzazioni Internazionali.
Necessario avere una ottima conoscenza dell’inglese e della lingua italiana. Rappresentano elementi che saranno valutati positivamente per la candidatura: la conoscenza di altre lingue straniere, l’aver maturato esperienza professionale ed eventuali altri titoli accademici.
I contratti previsti sono di un anno che possono essere rinnovati per un altro anno. Le attività da svolgere nel periodo lavorativo riguarderanno la realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei Paesi in via di sviluppo.
A Roma l’Ufficio risorse umane dell’United Nations Department of Economic and Social Affairs, UNDESA, si occuperà del processo di preselezione. Infatti le domande di partecipazione al Programma JPO corredate di certificato di laurea, con elenco degli esami sostenuti, e una fototessera dovranno pervenire entro e non il 19 novembre al United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) in Corso Vittorio Emanuele II, 251, 00186 Roma.
Dopo la preselezione tra il mese di aprile e giugno i candidati che risulteranno idonei effettueranno un colloquio con i rappresentanti delle diverse organizzazione di destinazione. I prescelti inizieranno un corso di formazione di due settimane presso lo United Nations System Staff College di Torino,
Per visionare il bando del Programma è possibile visitare il sito UNDESA.