L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, IVASS, ha bandito un concorso pubblico per la selezione di 8 laureati in Giurisprudenza da assumere con un contratto a termine di durata triennale nel ruolo di Funzionario di 2°. I candidati vincitori di concorso saranno assunti per le esigenze del Servizio Tutela del Consumatore.
La Commissione esaminatrice, una volta attestata l’idoneità dei requisiti dei candidati, procederà alle prove di esame. Le procedure concorsuali prevedono una prima prova scritta con domande a risposta sintetica su materie quali diritto privato, amministrativo e diritto delle assicurazioni e tutela del consumatore. La seconda prova consiste in un colloquio orale sugli argomenti della prova scritta e sarà accertata la conoscenza della lingua inglese con la lettura e traduzione di un testo. La sede di svolgimento delle prove è Roma.
I requisiti per accedere alla selezione per futuri funzionari sono: possesso di una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in giurisprudenza o altre lauree equipollenti a queste per legge, la votazione di laurea dev’essere di almeno 100/110. Altri elementi che considerati sono: aver maturato almeno dodici mesi di esperienza lavorativa presso una Pubblica Amministrazione, essere cittadini italiani o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, avere pieno diritto di diritti civili e politici ed essere idonei fisicamente all’impiego.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 28 aprile 2014, utilizzando esclusivamente la procedura telematica presente.
E’ possibile visionare nel dettaglio il bando di concorso nel sito IVASS.