Riparte il ciclo di tirocini della durata di sei mesi a favore dei giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) promossi da Italia Lavoro e destinati a far maturare un’esperienza concreta in azienda.
I giovani possono essere ospitati da aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le cooperative. Il bando promuove tirocini da realizzare in quattro regioni a più alta densità di disoccupati, ossia Campania, Puglia, Sicilia e Calabria, ma circa 200 tirocini sui 3000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale. In pratica anche aziende che hanno sedi operative nelle altre regioni possono candidarsi a ospitare tirocinanti.
Sarà sufficiente che le aziende interessate si iscrivano al portale Cliclavoro.gov.it nell’apposita sezione riservata al progetto Neet e inseriscano le informazioni relative al tirocinio offerto, per permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula presentati. Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre prossimo e la selezione verrà effettuata autonomamente dall’azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale. Una volta conclusa la selezione, l’azienda comunica il nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Quanti ai tirocinanti, potranno candidarsi tutti quelli che abbiano un’età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti, sano residenti in Calabria, Campania, Puglia o Sicilia, siano
disoccupati, non frequentino percorsi formativi, abbiano un titolo di laurea nel campo giuridico, linguistico, letterario, geo-biologico, psicologico, politico-sociale, agrario.
Anche i diretti interessati dovranno giovane iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it a partire dal 23 settembre, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet, e candidarsi ad una o più delle posizioni inserite dalle aziende che partecipano al progetto. Il giovane che supera la selezione dovrà inviare ad Italia Lavoro una mail con tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
Il contributo, erogato soltanto se il tirocinante abbia maturato almeno il 70% delle ore mensili, ammonta a 500 euro lorde mensili per i tirocini in loco e 1.300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità in tutte le altre regioni
Tutte le informazioni posso essere richieste via mail a neet@italialavoro.it