Appuntamenti di questo tipo nel corso degli anni se ne sono aggiunti molti. Ma ‘IOLavoro‘, pronto a riaprire i suoi battenti dal 10 al 12 ottobre prossimi a Torino (ancora una volta come nell’ultima edizione ospitato nei locali dello Juventus Stadium) resta unico nel suo genere anche perché con il tempo si è andato arricchendo di contenuti e di offerte.
Infatti il salone dedicato alle offerte di lavoro, originariamente dedicato esclusivamente all’occupazione nel settore turistico e alberghiero, ora in realtà si è allargato a diverse altre aree di impiego. In questa edizione le aree occupazionali sono quelle dei settori del turistico-alberghiero, la ristorazione, il benessere, il commercio, ma anche la grande distribuzione organizzata, l’agroalimentare e il franchising. Saranno presenti inoltre anche le imprese della green economy, delle telecomunicazioni, informatica e alta tecnologia.
IOLavoro ancora una volta è promosso da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino con l’organizzazione e coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con i Servizi per l’impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, i Servizi per l’Impiego francesi Pôle Emploi della regione Rhône-Alpes, la rete Eures e la direzione regionale dell’Inps.
Da lunedì scorso sono aperte le iscrizioni per aziende e candidati che avranno comunque tempo fino al 28 settembre. Tutti potranno partecipare alle preselezioni online, iscriversi ai colloqui ristretti, assistere ai workshop tematici per conoscere meglio le dinamiche del mercato del lavoro e soprattutto incontrare le aziende che ricercano personale. Ecco perché è fondamentale registrarsi in anticipo sul sito ufficiale, www.iolavoro.com, visto che molte aziende opereranno una preselezione dei candidati online.
Chi si registra potrà anche inserire il proprio curriculum vitae nella banca dati del Salone che viene consultata, anche alla fine della manifestazione, dalle aziende alla ricerca di personale. In ogni caso ai candidati viene consigliato di portare diverse copie del loro Cv, ovviamente aggiornato.