Nell’accezione comune Invalsi è per tutti il test che viene svolto sugli allievi di Terza Media per valutare i loro livelli di apprendimento. Ma l’Invalsi è soprattutto un Istituto (“per la valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione”) e ha da poco indetto quattro concorsi per la copertura a tempo determinato di 28 posti di lavoro.
In particolare si tratta di quindici posti di collaboratore tecnico enti di ricerca, VI livello professionale, sei posti di ricercatore, III livello professionale, tre posti di tecnologo, III livello professionale, altri tre posti di collaboratore amministrativo, VII livello professionale e un posto di operatore tecnico, VIII livello professionale.
Ai candidati viene richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico o il possesso di diploma o laurea secondo quanto espressamente riportato nei bandi, l’idoneità fisica, l’esperienza professionale e conoscenze in linea con quanto richiesto da ciascun bando in riferimento al ruolo specifico messo a concorso, la conoscenza della lingua inglese (salvo che per il ruolo di operatore tecnico). Inoltre non dovranno essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego.
Il concorso prevede l’espletamento di una prova orale, sotto forma di colloquio, che sarà basato sugli argomenti e i contenuti descritti nei bandi di concorso. Se il numero dei candidati fosse decisamente superiore alla richiesta, Invalsi potrà decidere di effettuare una prova preselettiva o attitudinale, anche mediante test o quesiti a risposta multipla con oggetto il programma della prova orale. Al termine, un’apposita commissione procederà alla formulazione di una classifica di merito in vigore per tre anni, in base alla quale saranno decretati i vincitori.
Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere presentate entro il prossimo 4 aprile, esclusivamente attraverso l’apposita procedura online direttamente sul sito internet http://candinvalsi.invalsi.it/?form=registrazione_anagrafica, secondo le modalità indicate nei singoli bandi.