Le offerte di lavoro? Ormai si pubblicano sempre più online, sia per le aziende che cercano che per i candidati che si vogliono proporre, tanto che come conferma il sito specializzato Subito.it nei primi mesi del 2013 le offerte di lavoro sono aumentate del 17% rispetto al 2012, ma sono oltre 200 mila gli annunci di candidati, pari al 37% in più rispetto allo stesso periodo del 2012.
Una conferma del fatto che internet è considerato uno dei metodi più efficaci anche se al momento paradossalmente (o forse non troppo) gli annunci postati da chi cerca sono quasi il doppio di quelli inseriti da chi offre. Le maggiori opportunità offerte dalle aziende sono nell’ambito del lavoro d’ufficio (52%), ossia come responsabili commerciali e agenti di vendita, specialisti it, programmatori, grafici, manager e operatori di call center, seguite da quelle in ambito turismo e ristorazione (7%) e commercio e negozi (6%).
Diversa la situazione di chi sia attualmente alla ricerca di un’occupazione. Qui vince il settore Food e Ristorazione con il 16% di coloro che cercano lavoro sul sito che desidera fare lo chef o il cuoco seguito da barman, pizzaiolo, pasticcere, gelataio, fornaio, lavapiatti o ancora maitre di sala. Al secondo posto tra le categorie più ricercate c’è quella dei collaboratori domestici, in primis come badante o dama di compagnia, seguiti da baby sitter, colf o domestici. Ma in questo comparto rientrano anche i dog sitter.
Tutti dati che sono riscontrabili anche scorporando i numeri a seconda delle province. Ad esempio l’autista è la professione più ambita a Milano (11%), seguita da badante (10%) e cuoco o chef (5%); stessa situazione a Roma (10%) con gli autisti seguiti da cuoco e chef (7%) e segretaria (6%) mentre a Firenze il 14,5% ambisce ad un lavoro di guida, seguita da badante (5%) e operaio (5%). Fa specie Torino dove invece chi cerca lavoro è principalmente indirizzato a posizioni di badante (13%) o a lavori di manodopera specializzata, come operaio, muratore, elettricista, saldatore, fresatore, serramentista o imbianchino con il 12% del totale mentre solo il 7% delle ricerche è rivolto invece al ruolo di autista.