La Cina è ancora più vicina, soprattutto per quello che riguarda il mondo del lavoro. Se infatti in questi giorni il premier cinese Hu Jintao ha rassicurato Mario Monti sul fatto che le loro aziende investiranno in Italia, in realtà c’è già chi se ne occupa, offrendo anche opportunità diverse di impiego e di carriera.
E’ la Fondazione Italia-Cina che il prossimo 2 e 3 aprile a Milano organizzerà la terza edizione di ‘Italy China Careeer Day’, una doppia giornata informativa ma soprattutto di contatti tra neolaureati italiani e cinesi che vogliano mettersi in contatto con le aziende cinese per proporsi e farsi selezionare per un lavoro.
Un appuntamento che è cresciuto nel corso degli anni tanto da passare da una sola giornata a due per offrire sempre maggiori informazioni a tutti quei giovani alla ricerca di un posto ma anche spazio a quelle realtà imprenditoriali cinesi che vogliono aprirsi all’Italia. Quindi nella prima giornata di incontri, presso la sede di Assolombarda in via Pantano 9 alla mattina ci sarà un seminario con interventi di esponenti del mondo accademico, economico e giuridico, ma anche con testimonianze di imprenditori cinesi e italiani, oltre all’intervento del presidente di Associna, associazione italiana che riunisce i cinesi di ultima generazione.
Nel pomeriggio invece le aziende partecipanti incontreranno gli aspiranti cinesi o italiani specializzate sulla Cina che hanno proposto il proprio curriculum e che le aziende hanno selezionato come profili di proprio interesse. L’anno scorso le aziende intervenute sono state 25 e i colloqui svolti 150.
Novità in questo 2012 è invece la giornata dedicata alla formazione di alto profilo. Il 3 aprile, sempre ad Assolombarda, interverranno docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e Business school d’Europa per parlare dei temi relativi al recruiting in sessioni formative e in workshop pratici. I candidati e i responsabili delle Risorse Umane delle aziende si scambieranno idee su come avvicinarsi al mondo del lavoro in ambienti internazionali, come gestire un colloquio, vivere il rapporto professionale in un ambiente interculturale. Al pomeriggio invece testimonianze, con case history ad hoc per i candidati e per le aziende.
La giornata del 3 aprile è aperta a tutti, previa registrazione sul sito di Associna e fino a esaurimento posti. Info: careerday@associna.com.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.