E’ un’iniziativa che, come dimostrano le molte richieste arrivate alla Selezione del Personale del Gruppo Pam (del quale abbiamo parlato nei mesi scorsi), sembra pagare. Ecco perché altri grandi catene si stanno movendo per cercare lavoratori giovani, in particolare studenti universitari, da inserire in organico nei weekend.
Questa volta è il caso del colosso Ikea che per il suo punto vendita di Collegno, alle porte di Torino, ha ufficialmente aperto le selezioni di ragazzi che dovranno lavorare durante tutto il periodo estivo, da giugno ad agosto, ed disponibili il sabato e la domenica, oppure la domenica e il lunedì o ancora soltanto la domenica.
Da una parte quindi la possibilità di cominciare un lavoro e soprattutto di non sottrarre molto tempo allo studio. Dall’altra quella di avere, per l‘azienda, una turnazione più ampia. In particolare Ikea cerca figure come i ‘co-worker’ che avranno il compito di occuparsi dell’assistenza dei clienti ma anche degli allestimenti e del rifornimento scaffali, dimostrandosi sempre informati su tutte le ultime novità che interessano i prodotti. Tra i requisiti obbligatori ci sono l’iscrizione all’Università, la disponibilità a lavorare nei giorni che abbiamo indicato prima e nei tre mesi previsti, un’esperienza pregressa (che non è comunque obbligatoria) nella Grande Distribuzione, a conoscenza dei valori Ikea, un buon inglese parlato e scritto, conoscenze informatiche di base.
Ovviamente si tratterà di contratti a tempo determinato che non presuppongono necessariamente una prosecuzione alla fine di agosto quando scadrà il periodo previsto dall’assunzione, mentre nell’annuncio non si specificano le cifre economiche regolate dal contratto. In ogni caso si tratta di una buona opportunità di guadagno e di esperienza.
Chi fosse interessato potrà consultare direttamente il sito www.ikea.com/it e inviare il proprio CV, anche perché i tempi stringono e la concorrenza potrebbe essere molta.