In tempi di crisi nella ricerca di un lavoro tutte le proposte innovative sono buone. Come il nuovo sito www.catchawork.com (ossia letteralmente ‘cattura il tuo lavoro’) che propone invece del classico cv un più interessante video curriculum.
In pratica tutti gli utenti potranno iscriversi gratuitamente ed soprattutto potranno esprimere la loro personalità e mostrare le loro competenze. Il sito si propone quindi di far incontrare direttamente domanda e offerta attraverso la sua innovativa piattaforma internet che si propone di dare lavoro agli utenti più meritevoli e di consentire sia a loro che alle aziende iscritte di confrontarsi tra di loro anche attraverso un video–colloquio.
Una maniera diversa per farsi conoscere, forse anche più spontanea rispetto ad un semplice testo scritto. E comunque un canale controllato, visto che pur trattandosi di un’iniziativa privata è stato creato un Comitato scientifico guidato dalla professoressa Maria Rita Parsi oltre ad un Comitato interno presieduto da Arnaldo Giaccio. Sarà questa giuria a valutare i video più meritevoli e renderli disponibili alle aziende del settore. Per utenti e aziende sarà possibile creare o partecipare a veri e propri gruppi di lavoro, invitando tutti i membri che ciascuno ritiene più adatti alla mansione in oggetto.
Altro sito espressamente dedicato è www.whatuneed.it/site, altro portale online gratuito che si pone lo scopo di aiutare tutte quelle persone che trovano difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche agevolare le aziende nella ricerca di personale con disponibilità immediata. Sta infatti per essere attivata per le imprese una sezione nella quale inserendo i dati relativi a città, provincia e professione ricercata, si potranno visualizzare i profili degli utenti che rispondono ai requisiti fissati e mettersi direttamente in contatto con loro.
Per gli utenti sarà sufficiente compilare i campi richiesti, indicando anche le proprie competenze e aspirazioni, in modo da poter essere contattati direttamente dalle aziende del settore.