Se è vero che l’estero al momento sembra offrire le opportunità di lavoro migliori, anche uno stage può essere ben pagato. Succede con la nota catena di moda svedese H&M con il programma ‘Design Student Placement‘ che offre a giovani laureandi del settore moda tirocini estivi retribuiti con stipendi pari a circa 1.900 euro lordi al mese più altri incentivi.
Gli stage avranno una durata di 3 mesi con possibilità di rinnovo e si svolgeranno fra giugno e agosto 2014 presso la sede di Stoccolma, quella che ospita l’ufficio design e acquisti dell’azienda. Gli studenti saranno inseriti in un team e seguiranno lo sviluppo di una collezione che verrà poi venduta in tutto il mondo nei negozi H&M.
Al momento sono disponibili tirocini per Fashion design intern, con il compito di assistere i designer nello sviluppo dei prodotti e Print design intern per seguire i designer nello sviluppo delle stampe. Per candidarsi è essenziale essere laureandi in corso di laurea triennale nel settore del design della moda o di quello tessile, avere esperienza con modellistica, cucito e materiali tessili,
avere la capacità di capire le reali necessità del target di riferimento nel mercato avere ottime capacità di lavorare in gruppo e una conoscenza fluente dell’inglese.
Chiunque fosse interessato a proporsi dovrà inviare una mail all’indirizzo design.jobs@hm.com indicando come oggetto della mail ‘Student Placement 2014’, allegando curriculum vitae in inglese, lettera motivazionale, portfolio digitale contenente idee di capi di abbigliamento, disegni tecnici e di dettaglio fatti al computer e a mano.