Lavorare di festivo e di domenica? I sindacati storcono il naso, ma l’apertura di molti esercizi commerciali, non necessariamente quelli dedicati alla Grande Distribuzione, resa possibile con il Decreto liberalizzazioni ha dimostrato di funzionare in molte città italiane, soprattutto in giornate particolari come il 25 aprile e il 1° maggio.
E secondo un recente sondaggio di Promoqui, sito dedicato alla grande distribuzione in Italia che ha rivolto domande specifiche ai suoi circa 100mila iscritti, sono favorevoli alla spesa di domenica il 69% degli intervistati, soprattutto perché non ci sarebbero limitazioni nella scelta di quando fare la spesa anche se a quattro intervistati su cinque basterebbe pure un festivo al mese o magari un paio in prossimità di feste come quelle natalizie o pasquali.
E le catene della Grande distribuzione si stanno attrezzando sempre più. Perché tenere aperto di domenica o nei giorni festivi significa comunque una maggiore rotazione del personale, ma anche per chi lavora portare a casa uno stipendio maggiore visto che per ogni giorno di quelli cresce almeno del 30% per chi abbia un contratto regolare. Ecco perché, come abbiamo già visto, alcune catene tipo la Pam ha deciso di aprire le assunzioni con contratti part time anche agli studenti, solo la domenica.
Per tutti quelli che fossero interessati a lavorare in questo settore, anche come prima opportunità, il prossimo 9 maggio a Milano andrà in scena il ‘Gdo Recruiting Day’, organizzato dall’agenzia per il lavoro Quanta. Una giornata intera, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 presso la filiale di Milano in via Assietta 19, durante la quale verranno selezionati direttamente diversi profili professionali tra i quali magazzinieri, addetti alla cassa, addetti responsabili punti vendita, addetti alla pescheria e addetti alla macelleria.
Per partecipare basterà arrivare muniti di curriculum vitae aggiornato. Chi fosse interessato ad avere maggiori info può rivolgersi all’indirizzo mail milano@quanta.com
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.