La fotografia può essere una passione da trasformare anche in lavoro. Succede ad esempio con le proposte de ‘Il Gruppo Digitale’, società che abbina immagini e turismo e attualmente in collaborazione con la rete Eures, è alla ricerca di 100 fotografi da inserire in squadra per le prossime vacanze estive.
La società torinese ha in appalto ben 72 strutture in gestione diretta tra villaggi, hotel e resort, oltre a circa 250 punti vendita all’interno di villaggi turistici, parchi divertimento ed eventi. E ovunque c’è bisogno di fotografi, non necessariamente professionisti, che offrano un servizio ai clienti immortalandoli durante le loro vacanze o escursioni.
I requisiti essenziali per i candidati sono ottimo italiano e buona conoscenza di lingue straniere quali inglese o francese, titolo di istruzione secondaria superiore, età compresa tra i 20 e i 35 anni, passione per la fotografia anche senza essere professionisti (sono previsti anche corsi di formazione in materia), conoscenze informatiche di gestione di applicativi per foto digitali, ma anche capacità relazionali e comunicative, con predisposizione a stare a contatto col pubblico, capacità di lavorare in team e disponibilità minima di due mesi estivi, ossia luglio e agosto.
Le mete sono distribuite un po’ in tutto il mondo visto che Il Gruppo Digitale lavora in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Francia, Repubblica Dominicana, Guadalupe e Messico. Per chi lavorerà in Italia è previsto un contratto di collaborazione di minimo 3 mesi, con retribuzione fissa più provvigioni. Lavorare all’estero comporta invece la firma di una contratto locale di minimo 5 o 6 mesi full time. Quanto al compenso, per chi è senza esperienza o è in possesso di un’esperienza minima la retribuzione è pari ad un minimo 800 euro lordi, mentre il Responsabile fotografo potrà arrivare ad un massimo di 1.300 euro lordi mensili. Ovviamente a questo si aggiungono provvigioni in base al fatturato totale e la fornitura di vitto, alloggio, viaggio, assicurazione infortuni per l’estero e attrezzatura fotografica a carico dell’azienda.
Chiunque sia interessato deve inviare il curriculum e una fotografia recente all’indirizzo di posta elettronica professionefotografo@ilgruppodigitale.com, con indicazione nella lettera di accompagnamento del riferimento ‘Offerta Eures fotografi’ (i candidati di Milano dovranno mandarlo in copia a eures.mi@provincia.milano.it). Se il profilo sarà ritenuto idoneo seguirà una telefonata per la convocazione al colloquio di selezione, che avrà due fasi: una prima selezione con presentazione del gruppo digitale e colloquio singolo e una seconda nella sede di Torino per due giorni (a carico della società) dove verranno anche simulate situazioni tipiche dei villaggi turistci. Per tutte le info comunque si può visitare il sito www.ilgruppodigitale.com