Per una volta internet e più in generale l’informatica uniscono vecchie e nuove generazioni garantendo al contempo un’offerta di lavoro. E’ merito del progetto di Fondazione Vodafone Italia che ha aperto le selezioni per 500 giovani insegnanti di informatica destinati a tenere corsi di digitalizzazione rivolti a Over 55.
Una selezione destinata esclusivamente a studenti universitari o ancora neolaureati che avranno il compito di svolgere il ruolo di ‘formatori digitali’ per cittadini di età superiore ai 55 anni che decideranno di partecipare ai corsi di informatica gratuiti garantiti dalla Fondazione nell’ambito del progetto ‘Insieme a scuola di internet’ che mira a diffondere la cultura di internet offrendo alla generazione over 55 la possibilità di scoprire le tecnologie IT, l’utilizzo del tablet e delle applicazioni.
I corsi di informatica saranno quindi seguiti da giovani universitari o neolaureati che Vodafone sta selezionando in tutta Italia. I percorsi formativi si svolgeranno presso università o strutture scolastiche in 16 città italiane, ossia Torino, Roma, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Bari, Bologna, Cagliari, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Venezia e Verona. Ogni corso avrà una durata totale di 8 ore (4 sessioni da 2 ore ciascuna) e l’inizio è previsto per il 1° ottobre prossimo.
Vodafone per ogni istruttore è ha previsto una formazione e un contributo economico di 1.000 euro lordi una tantum per un impegno complessivo indicativamente di 150 ore di lavoro part-time in periodo di 2-3 mesi circa. Quanto ai candidati, potranno presentarsi studenti universitari o neolaureati che abbiano portato a termine il percorso accademico con brillanti risultati, abbiamo cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia e fluente in lingua italiana, particolare predisposizione e attitudine verso Internet, le nuove tecnologie e il mondo digitale, buone capacità relazionali. E’ preferibile, ma non indispensabile, aver maturato precedenti esperienze in ambiti formativi come tutor, educatore, o simili. Costituirà criterio di preferenza l’avere già interessi in ambito sociale
Per candidarsi alle offerte di lavoro pè necessario compilare il form di iscrizione sul sito della Fondazione Vodafone sul sito www.ascuoladiinternet.it inviando il proprio curriculum vitae dalla sezione ‘vuoi insegnare’ e allegando un video di presentazione di 30 secondi in cui il candidato dovrà spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a inviare la propria candidatura e il suo interesse verso l’iniziativa, con una breve intervista guidata.