Negli ultimi tempi si moltiplicano le occasioni di finanziamenti a titolo gratuito per far decollare le start up. L’ultimo esempio arriva da FIDAPA BPW Italy con un bando per la promozione di start up femminili e 5.000 euro destinati ad ogni progetto scelto come vincitore.
Il bando è suddiviso in sette aree diverse e per ognuna sarà individuato il miglior progetto al quale corrispondere il premio. Oltre ai soldi, FIDAPA BPW-Italy si impegna anche ad assicurare a ciascuna vincitrice e alle altre candidate oggetto di selezione corsi di formazione per fornire le conoscenze di base in materia di costruzione di società, con particolare riferimento a tutte le questioni inerenti al finanziamento di una start up, ma anche assistenza nel perfezionamento della stesura dei progetto d’impresa e nella ricerca di potenziali investitori.
Il bando è aperto a tutte le donne che vogliano mettere in piedi una nuova impresa che abbia come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene o servizio basato sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, o che impiega nella propria attività un elevato tasso di innovazione. Per partecipare le candidate dovranno presentare domanda di partecipazione in carta libera, curriculum vitae, fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, descrizione del progetto che ne sottolinei il carattere innovativo e l’eventuale sede prescelta oltre alle carte necessarie per illustrarlo.
La scelta del progetto vincitore verrà effettuata mediante l’analisi dei contenuti di innovazione del progetto, della presenza di partner come Università, Enti di ricerca, Centri di ricerca pubblici o privati, potenzialità in termini di creazione di posti di lavoro, forti legami con le specificità culturali, geografiche e produttive del territorio, età anagrafica dell’imprenditrice potenziale inferiore ai 40 anni.
Tutte le informazioni sul bando si possono riscontrare sul sito www.fidapa.com, ricordando che il termine ultimo disponibile per presentare domanda è il 30 giugno.