Se gli infermieri in Italia hanno comunque spaio e modo per trovare un lavoro consono, meglio va all’estero dove i nostri specialisti sono sempre molto ricercati. Così non stupisce la selezione messa in piedi dall’agenzia di reclutamento britannica Black Bird HR insieme alla rete EURES Italiana, per reclutare Infermieri Professionali con esperienza da inserire in ospedali del Servizio Sanitario Nazionale Inglese.
L’assunzione prevede contratti sia a tempo determinato che indeterminato mentre la retribuzione prevista é tra tra 21.000 e 27.901 sterline annue, ossia tra i 24.500 e i 32.500 euro per un orario di lavoro che prevede 37,5 ore la settimana con possibilità di straordinario e turni adeguatamente retribuiti. Inoltre sono previsti 27 giorni di ferie all’anno più 8 giorni di feste nazionali e per il primo mese c’é la possibilità di alloggio in ospedale, oltre a 1.000 sterline per il trasferimento in Inghilterra. Ai selezionati verranno anche offerte possibilità di aggiornamento e sviluppo professionale.
La selezione é aperta ad infermieri generici, infermieri di sala operatoria, di pronto soccorso e emergenza, terapia intensiva e unità coronarica e a tutti é richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese almeno High B1. Ecco perché é richiesto insieme all’invio del CV anche un test effettuato sul sito http://www.ipassielts.com/main/test. Tra i requisiti obbligatori il titolo di studio abilitante all’esercizio della professione di Infermiere e almeno 12 mesi di esperienza dopo la laurea.
Nella selezione, aperta in questa fase sino al 14 marzo prossimo, verrà data priorità agli infermieri già registrati al NMC (Collegio degli Infermieri Inglese) o che abbiano iniziato la procedura di registrazione. Per candidarsi si dovrà inviare un CV modello Europass, in lingua Inglese indicando in oggetto selezione infermieri UK all’indirizzo rosacimmino@provincia.caserta.it