Nel 2015 l’Esercito Italiano ha previsto un’integrazione di forze con 7.000 Volontari Ferma Prolungata 1, di cui 2.100 con il primo blocco nel mese di marzo 2015. Questi dovranno presentare domanda per il primo scaglione di incorporamento dal 9 ottobre al 7 novembre 2014 (per i nati dal 7 novembre 1989 al 7 novembre 1996, estremi compresi).
Può partecipare al concorso chi sia in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età, non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
E ancora idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di VFP1, esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico, statura non inferiore a m 1,65 se candidati di sesso maschile e statura non inferiore a m 1,61, se candidate di sesso femminile, non essere in servizio quali volontari nelle Forze armate.
Per ogni blocco, il reclutamento dei volontari in ferma prefissata annuale nell’Esercito Italiano si svolgerà secondo diverse fasi che prevedono la valutazione dei requisiti di chi abbia fatto richiesta e la chiamata effettiva. Chi volesse maggiori informazioni sul bando può consultare il sito internet ufficiale, https://concorsi.difesa.it/default.aspx