Come conciliare lo studio e il lavoro aprendosi anche nuove prospettive per il futuro? Una risposta concreta prova a darla il progetto Employability 2.0, organizzato da Consel – Consorzio ELIS insieme ad alcune delle più importanti aziende italiane, come Sky , Rai, Lottomatica, Wind, Poste Italiane, Ferrero, Finmeccanica, Ericsson, Birra Peroni, Snam, Linkem o Snam.
Grazie al bando, appena pubblicato, oggi ne sappiamo di più. Sarà dedicato a cento tra i migliori laureati e laureandi italiani in materie tecnico – scientifiche, con particolare interesse per le Facoltà di ingegneria, economia, informatica, matematica e statistica. Il Consorzio ELIS selezionerà e formerà, attraverso l’agenzia per il lavoro Infogroup, i candidati a cui sarà offerta la possibilità di partecipare ad un percorso biennale di formazione e lavoro presso le imprese succitate grazie al quale acquisiranno una formazione di livello ed esperienze che li renderanno più forti sul mercato del lavoro.
In particolare ora sono aperte le candidature nelle aree Sales, Marketing, Ict Technology e Operations per le quali ci si potrà candidare sino al 31 dicembre 2012. Possono partecipare al bando 100 laureandi e neolaureati con età massima non superiore ai 27 anni, laurea, conseguita o da conseguire a breve, in materie tecnico – scientifiche ed economiche con particolare riguardo ai laureati in ingegneria, economia, statistica, informatica e matematica, voto di laurea uguale o superiore a 107 (se laureando media dei voti uguale o superiore a 27), ottima conoscenza della lingua inglese.
Il percorso prevede una prima fase di formazione di pre–inserimento, i per ottenere le principali certificazioni richieste dal mercato del lavoro. Una seconda di job experience interaziendale con 2 anni di contratto retribuito a partire da 23.000 euro annui in due grandi imprese e una terza affiancati da un manager per l’intera durata del percorso. Al termine dei due anni, i partecipanti potranno ricevere un’ulteriore offerta di inserimento dalle imprese che hanno concorso all’iniziativa.
Gli interessati alle selezioni possono candidarsi esclusivamente attraverso l’apposito form online sul sito www.employability20.it, sul quale è possibile anche consultare l’elenco dettagliato delle ricerche in corso completo di aziende e requisiti per le singole posizioni aperte. Le selezioni per il progetto Employability 2.0 si svolgeranno a Roma o Milano nel prossimo gennaio.