Se le compagnie italiane, Alitalia in testa, faticano a creare nuovi posto di lavoro soprattutto nel campo degli Assistenti di volo, non così invece è per quelle straniere che però operano anche negli scali aeroportuali italiani. E’ il caso ad esempio di Emirates Airlines e di Ryanair che stanno per aprire le selezioni in vista del prossimo anno.
Emirates opera in oltre 60 Paesi al mondo e soprattutto è una compagnia in continua evoluzione. Per questo organizza periodicamente selezioni per Cabin Crew, ossia gli assistenti di volo, aperte ovviamente ad ambosessi. Per partecipare sarà necessario registrarsi attraverso la pagina web dedicata alle Carriere (http://www.emiratesgroupcareers.com), sulla quale sono elencati tutti gli Open Day in programma.
In ogni caso la compagnia ha reso note le prossime date: il 13 ottobre alle ore 9.00, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino per Roma, il 19 ottobre ore 9.00, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, il 3 novembre ore 9.00 a Milano, il 9 novembre ore 9.00 a Bolzano e il 13 novembre sempre alle ore 9.00 per Firenze. I candidati dovranno avere un’età minima di 21 anni, idoneità fisica, ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato, assenza di tatuaggi nelle parti del corpo visibili una volta indossata l’uniforme.
Anche Ryanair ha già comunicato le date per le prossime selezioni di hostess e steward. I colloqui di lavoro si svolgono presso diversi aeroporti, in collaborazione con Crewlink che è la società alla quale si appoggia la compagnia per il reclutamento. I prossimi saranno il 19 settembre a Roma, il 4 ottobre a Bologna, il 9 ottobre a Roma, l’11 ottobre a Bariamo Orio al Serio, il 17 ottobre a Pisa, il 18 ottobre a Cagliari, il 30 ottobre a Roma, il 1° novembre a Bari e il 14 novembre a Trapani.
I candidati devono essere maggiorenni, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e capacità natatorie. L’altezza minima per le donne è di 157 centimetri e sono richieste anche normali capacità visive (è consentito l’uso di lenti a contatto) e buona forma fisica.
Chi volesse partecipare alle selezioni può inviare la candidatura online sul sito web di Crewlink nella pagina dedicata ai Recruitment Days. Ai colloqui bisogna portare due copie del curriculum vitae in inglese, due foto formato tessera, passaporto UE e due copie del passaporto. Le donne devono vestire con gonna al ginocchio, collant color carne e camicia mentre gli uomini pantaloni lunghi e camicia. La selezione prevede un test in lingua inglese e un colloquio con gli addetti alle risorse; tutti coloro che risulteranno idonei verranno ricontattati entro 7 giorni e parteciperanno al corso di formazione per Assistenti di Volo che dura 6 settimane, al termine del quale ci sarà un esame finale e chi lo supera ottiene il contratto di lavoro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.